11/11/10

11 NOVEMBRE : AUGURI CORNUTI!!!!!!!

Eccoci qua dopo un anno a parlare della festa di San Martino 
una delle feste più idiote che abbiano inventato anche se a un riscontro storico....infatti:


WIKIPENDIA CI RACCONTA CHE :
Secondo la tradizione questa giornata rappresenta un periodo di clima mite e segna il passaggio al tempo invernale. Le associazioni vinicole, ogni anno, in questi giorni, celebrano il rito dell’apertura delle bottiglie di vino, operazione che da l’avvio alla commercializzazione del prodotto per la stagione autunnale in corso. Il “rosso” proviene da vitigni autoctoni e internazionali, e viene prodotto in una settimana, ottenuto per macerazione con anidride carbonica.

La sua gradazione è più bassa rispetto ad altri vini, raggiunge l’11%; e l’assenza di tannino induce a consumarlo in tempi relativamente brevi circa 5 mesi dall’uscita.  La sua origine è francese; è qui che negli anni Trenta fu ottenuto un mosto particolarmente gradevole, dalla conservazione dei grappoli sotto anidride carbonica. In Italia, invece, arrivò negli anni Settanta, ed ha raggiunto il boom dei consensi negli ultimi anni. Nelle località fuoriporta questo è il momento tradizionalmente legato alle sagre della vendemmia; ha luogo la Festa del Raccolto, dove si raccolgono, appunto, le olive. L’11 novembre, si svolge anche una tipica manifestazione. E’ la cosiddetta “Sfilata dei Cornuti” che si tiene a Roccagorga, una cittadina laziale, situata a sud di Roma sui Monti Lepini. I mariti traditi sfilano accompagnati dalla banda musicale.
Al termine della sfilata, viene distribuita ai partecipanti la classica e gustosa zuppa “rappacornuti” (calma cornuti), dopodichè avviene l’elezione del “Cornuto dell’anno”. Curiosamente, anche questa specialità gastronomica è oggetto di leggende popolari. Si narra, infatti, che la zuppa “calma cornuti” venga chiamata in tal modo, perché, una volta preparata, si mantiene calda per alcune ore. Tutto questo dava la possibilità alle donne di tradire tranquillamente il marito, perché avevano tempo libero a sufficienza da dedicare a qualcun altro.
E IO DICO CHE :

NEL VENETO IN QUESTO PERIODO I FORNI SFORNANO I CAVALLI DI SAN MARTINO  HO UNA FONTE CERTA IL MIO RAGAZZO, CHE ME NE PORTA SEMPRE UNO,(mi ha telefonato e mi ha detto che me l'ha comprato e quello al cioccolato pawaoooo!!!!!) IL QUALE MI HA CORNIFICATO CON UN BEL DOLCE  NE AVRA' MANGIATI  SUI CINQUE (LUI DICE TRE VOI GLI CREDETE? IO NO!)  E NON SONO POCHI...SE POI MI DICE "HO MAL DI STOMACO" QUANDO VIENE LO UCCIDO ECCO!!!!
PERò DOVETE VEDERE QUANTO SONO BELLI E CARATTERISTICI SE NE TROVO UNO LO POSTO .....


CLICCATE E INGRANDITE ....
VI VERRA' LA VOGLIA DI ANDARE A VENEZIA A COMPRARLO!!!!


Ps a tutti gli anonimi che l'anno scorso si sono presi la briga di insultarmi solo perchè ho fatto un post sui cornuti guardassero a casa loro e non entrassero questa volta,perchè non la fanno franca ....

creo orecchini volete vedere ? scrivete se li volete .